Aperture impianti sciistici 2021: date, regole e novità

Via alla stagione invernale sulle piste

DAI NUOVI TRACCIATI ALL’OBBLIGO DI GREEN PASS SULLE PISTE, DAL TICKET UNICO ALLO STARPASS FINO ALLE DATE DI APERTURA DEGLI IMPIANTI, ECCO COME E QUANDO SI SCIA QUEST’ANNO IN ITALIA

CORTINA D’AMPEZZO

Via alla nuova stagione sciistica sulle Dolomiti. A Cortina d'Ampezzo, Col Gallina, zona Passo Falzarego, è già entrato in funzione il primo impianto di risalita per il tracciato della pista Ovest. Sulla seggiovia triposto senza cupola è possibile accedere senza certificazione verde (obbligatoria solo per cabinovie e seggiovie con paravento), ma con mascherina. 
L’apertura di tutti gli altri impianti sciistici nella conca ampezzana è invece prevista per il 27 novembre.

VALLE D’AOSTA E FRIULI VENEZIA GIULIA

Grande novità quest’anno nei comprensori della Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia, dove per sciare arriverà dal 5 dicembre il “ticket unico”, ovvero un unico biglietto valido per l’accesso a tutte le piste della regione. Gli sciatori potranno così muoversi liberamente, ma con Green Pass, tra gli impianti aperti e disponibili, che avranno capienza variabile - si va dall'80 al 100% - in base alla loro tipologia.

MADONNA DI CAMPIGLIO

E’ l’innovativo "Starpass" a determinare un grande cambiamento nella Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta, dove da quest’anno si paga solo per il tempo che si scia! Il Pass vale anche come “salta coda” e una volta superata la prima soglia di spesa (600 euro) lo sciatore riceverà l’80% di sconto per l'accesso agli impianti di risalita, raggiunta  la seconda soglia (800 euro) invece potrà sciare gratis. Per averlo basta collegarsi al sito mypass.ski o scaricare l’App MyPass Ski.
La nuova cabinovia Fortini – Pradalago a 10 posti permetterà lo “sfruttamento” della montagna a basso impatto energetico.